• Login / Register Register
    • Cart
      0

L’arte di Ilaria

Entra nel dolce mondo di Ilaria e ti si svelerà una perfetta commistione di antichi sapori, che si realizza attraverso la laboriosa produzione della Dolciaria Ilaria, frutto della storica scuola del Paese del torrone e di una nuova, stimolante cultura aziendale.
 

Dove nasce


Ilaria nasce a San Marco dei Cavoti, un piccolo paese di montagna in quella che era l’antica terra del Sanniti, a confine tra due regioni, la Campania ed il Molise.
Il centro fu fondato in epoca medievale,intorno alla metà del XIV secolo, sulla rovine della città di Cenna (ora chiamata Zenna) da una colonia di Provenzali al seguito di Carlo d’Angiò nel Regno di Napoli e dagli abitanti dell’antico Castellum Sancti Severi.
Il suo nome deriva da San Marco protettore degli Angioini e dal termine Cavoti, translitterazione del francese “Gavots” nome degli abitanti di Gap – città della Provenza – dalla quale pare provenisse la colonia fondatrice.
Ilaria ama aggirarsi tra le vie del centro storico che con la Torre di Provenzali, il Palazzo Marchesale e tre delle quattro porte che anticamente erano l’unica via di accesso al paese conserva viva la sua origine provenzale.
 

L’arte di Ilaria


L’arte di Ilaria: IL CROCCANTINO.
La specialità fu creata sul finire dell’800 da un giovane pasticciere che rivestì una croccante, fatta di zucchero, mandorle e nocciole tostate con la glassa di cacao.
La ventennale esperienza del Responsabile di Produzione, e la cura maniacale nella ricerca dei prodotti base di altissima qualità, tutti di provenienza italiana fatta eccezione del purissimo cioccolato fondente al 70% di cacao, fanno del Croccantino Ilaria il prodotto più apprezzato del settore.

Pur essendo una piccola realtà, Dolciaria Ilaria srl è sempre impegnata nella ricerca e innovazione, nel pieno rispetto della salute del consumatore e delle esigenze da questi rappresentate.
In tale contesto, dopo circa un anno di studio, è stato creato il “Croccantino senza Zuccheri aggiunti ®“ (a marchio registrato), unico nel suo genere.
E’ in fase di studio la versione “Light” che garantisce la riduzione del carico calorico di circa il 40% rispetto alla versione tradizionale, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche.
Nell’ambito dell’attività d’innovazione, Dolciaria Ilaria srl ha creato presenta due ulteriori novità e precisamente:
Saragotti
Emozioni di riso.

Si tratta di due tipologie di biscotti da dessert, i primi con 100% farina saraceno ed i secondi 100% farina di riso, entrambi arricchiti con 30% di mandorle e nocciole. Anche per i questi prodotti, le materie prime sono di origine italiana.
Le due referenze vengono offerte nella versione “Senza Zuccheri Aggiunti” e “Senza Glutine“.
Se vuoi scoprire come nascono le nostre specialità dal vivo puoi prenotare una visita contattandoci tramite e-mail:
info@dolciariailaria.it